Contatti

tel: +39 340 3197022
facebook: KishkindhaDariaMascotto






daria mascotto danza indiana bharta natyam milano
Daria Dāmini Mascotto è danzeducatrice® esperta nella relazione educativa mediata dal sentire, fare, creare, osservare insieme: progettista e conduttrice di percorsi educativi e formativi della persona nel contesto privato, scolastico e sociale incentrati sul corpo, la musica e l’espressività (ascolto movimento espressione); danzatrice, ricercatrice ed insegnante di danza e movimento creativo per il benessere psicofisico di tutte le età; operatrice Ayurvedica e Olistica.
Fin da piccola studia danza e musica: dal 1989 al 1996 pratica ginnastica artistica e ritmica raggiungendo il livello agonistico; studia pianoforte, teoria e solfeggio per oltre dieci anni. Durante gli studi superiori, abbandona il pianoforte per dedicarsi al basso elettrico e, come autodidatta, alla chitarra. Al contempo si avvicina al teatro di strada e alle arti circensi, praticando in particolare la tecnica dello swinging con bolas, clave e torce.
Si forma come educatrice con la pedagogia attiva e anti-autoritaria promossa dalla cooperativa Centri Rousseau di Milano, con la quale ha realizzato e coordinato dal 1999 al 2010 progetti laboratoriali, campeggi estivi per minori e formazioni per educatori. 
Durante gli anni dell'università danza a Bologna nel gruppo Afro di Cristiana Natali e canta nella sezione dei contralti primi del Coro Multietnico Mikrokosmos diretto da Michele Napolitano; nel 2006 incontra il teatro-danza neo classico dell'India del Sud in stile Bharata Natyam e ne rimane profondamente incantata. Da Alessandra Pizza e Nuria Sala Grau viene avviata alla pratica di quest'arte. Prosegue i suoi studi frequentando workshop di maestri internazionali quali Ujwal Bhole, Win Thang e Sharmini Tharmaratnam per lo stile Kathak. 
Dopo la laurea con lode in Antropologia Culturale e la specializzazione in Storia e Cultura dell’Alimentazione, collabora come autrice e curatrice scientifica di progetti didattici ed editoriali con SlowFood e Food&School. 
Dal 2009 al 2012 pratica quotidianamente Bharata Natyam con Marcella Bassanesi ed approfondisce gli studi pedagogici e coreutici frequentando la scuola di formazione e ricerca in danza educativa e di comunità Mousiké, diplomandosi danzeducatore® nel 2012 sotto la guida di Franca Zagatti. Parallelamente collabora con il Teatro Trebbo di Milano, il Centro per le arti sacre dell’India Apsaras, La sala dei Tanti - laboratorio di arti e didattica, e il Conservatorio di Milano, realizzando spettacoli e laboratori per bambini e adulti. Amplia ed arricchisce la sua ricerca sul corpo e sul movimento frequentando seminari e workshop di anatomia esperienziale, studi labaniani e danza contemporanea, tai-chi, danza e voce, yoga, praticando, fra gli altri, con Soto Hoffmann (life/art process di Anna Halprin), Oretta Bizzarri (danza e voce, metodo Linklater), Baris Mihci (Axis Syllabus), Laura Delfini, Isabelle Magnine, Marion Gough, Cecilia Gallizia, Daniele Rabozzi.
Tra il 2011 e il 2015 trascorre intensi periodi di studio tra Parigi e Pondicherry. Il suo punto di riferimento è M.me Sivaselvi Sarkar, grande Maestra di danza indiana in stile Pandanallur, di canto e musica carnatica, e profonda guida spirituale. Daria sperimenta con lei la portata formativa delle arti e dell'estetica indiane. Da Sivaselvi Sarkar e da suo marito Ajit Sarkar riceve inoltre tecniche di hatha yoga e di massaggio ayurvedico, diplomandosi Operatrice Ayurvedica nel 2014, e, nel 2015 viene da loro accompagnata alla celebrazione dell'Arangetram, il debutto come danzatrice solista presso il Tempio di Saradambal a Pondicherry.
Nel 2016 si trasferisce a Genova, dove prosegue la pratica, la ricerca, l'insegnamento e la diffusione della cultura delle arti del movimento come libera professionista ed in collaborazione con associazioni, centri pubblici e privati, privilegiando sempre una prospettiva attenta all'evoluzione integrale della persona e al benessere psicofisico.
Nell'ottica della formazione continua, nel 2017 si diploma in Ayurveda e Yoga per la Maternità e massaggio Shantala del neonato presso Tiari Yoga e Ayurveda; nel 2018 frequenta il corso di aggiornamento in Yoga Terapia con il Professor Guido Nathan Zazzu ed inizia la scuola di formazione insegnanti riconosciuta YANI di Raja Yoga, presso l'Associazione Italiana Raja Yoga di Milano, secondo gli insegnamenti di Gerard Blitz e Vimala Thakar.